SPAZI E TEMPI
AMBIENTE EDUCATIVO
In sintonia con gli obiettivi della programmazione, lo spazio fisico e psicologico
della sezione è rivolto alla valorizzazione sia del mondo interno del bambino, per
porre attenzione alle sue emozioni, sia al mondo esterno per favorire, nel suo insieme,
l'acquisizione di competenze.
Arredi, materiali, oggetti ed immagini caratterizzano lo spazio secondo una programmazione
in cui il rapporto tra ciò che è fisso e ciò che è variato si modula sull'alternanza
dei bisogni del bambino di sicurezza e apertura al cambiamento.
Allo spazio strutturato fa riscontro un tempo d'uso anch'esso definito dall'adulto su
lettura dei bisogni del bambino con percorsi all'interno dei quali i bambini si muovono
secondo i bisogni, i desideri, le capacità individuali e di piccolo gruppo.
Lo spazio, concepito come fisico, tempo e oggetto è pensato (ART.11, L.R. 32/90) in modo
tale che, ogni agire rivolto all’utente-bambino, sia valorizzato dalla presenza di
educatrici capaci di vivere la relazione con il singolo e con il gruppo mescolando
competenza di ascolto, cura, gioco, sostegno e intervento (Sistema Ecologico).